Itinerari turistici a Pozzallo

Per una vacanza ricca di storia e cultura

 
Gli ospiti del B&B Persi nel Sud si trovano in una posizione ideale per godere di una vacanza ricca di storia secolare, intrisa del fascino di culture diverse che hanno arricchito la Sicilia. Sarà sufficiente avventurarsi negli itinerari turistici di Ragusa e Siracusa, partendo dai gioielli della Val di Noto, respirando barocco a pieni polmoni tra i vicoli dormienti e misteriosi del borgo. Spostandoci, infatti, di pochi km nell'entroterra, troviamo le suggestive città barocche di Ragusa Ibla, Modica e Siracusa, che hanno ricevuto dall'UNESCO il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità per il loro altissimo valore architettonico e culturale.

Siracusa, dal fascino greco delle sue necropoli e la piccola isola di Ortigia, nascondono il mistero della fonte Aretusa. Il mito racconta della ninfa Aretusa che, insidiata dal giovane Alfeo, viene tramutata in fonte per sfuggire all’innamorato. Alfeo, per congiungersi a lei, viene a sua volta trasformato in un fiume, che dal Peloponneso raggiunge la Sicilia e Ortigia per unirsi alla fonte Aretusa. Cosa però che non riesce del tutto, perché il fiume arriva solo a lambire la fonte.

Gli itinerari turistici di Ragusa e Siracusa proseguono sulle orme del Commissario Montalbano, Scicli, la Cava d'Ispica e molto altro. Sulla costa troviamo le spiagge di Pozzallo, Marispica, Sampieri, Marina di Modica e Marina di Ragusa, dove il mare si vive tutto il giorno, tutti i giorni. A pochi chilometri da Pozzallo, è possibile immergersi nella natura grazie alla Riserva Naturale di Vendicari: bellissima la sua famosa caletta Calamosche. Un'incantevole piscina naturale e una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, regalando ai suoi visitatori l'illusione di essere ai Caraibi o a Zanzibar. La spiaggia è delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino.

Dal porto di Pozzallo, si può raggiungere col catamarano la bellissima isola di Malta, con partenze giornaliere. In soli 90 minuti, si raggiunge l'arcipelago più estremo d'Europa, dove gli Arabi prima e i Cavalieri poi hanno plasmato il fascino di quest'isola.
Nei numerosi agriturismi della zona, come nel ristorante di proprietà “Sicilia e Sapori”, è possibile gustare le specialità tipiche della cucina Siciliana, legate alle tradizioni e ai prodotti della terra. Mai trascurare però le sagre di paese, da ricercare sempre per non perdersi i colori e i sapori più autentici e spontanei del territorio.
 
 
 
 
 
 

Richiedi un preventivo